,

E’ quel che è

perle-per-anima-psicoterapeuta-bologna-saffi-2

E’ quel che è.

E’ assurdo,

dice la ragione

E’ quel che è,

dice l’amore

E’ infelicità,

dice il calcolo

Non è altro che dolore,

dice la paura

E’ vano,

dice il giudizio

E’ quel che è,

dice l’amore

E’ ridicolo,

dice l’orgoglio

E’ avventato,

dice la prudenza

E’ impossibile,

dice l’esperienza

E’ quel che è,

dice l’amore.

Erich Fried, “Es ist was es ist”  1983


Commento

Ho ricevuto questa poesia di Erich Fried da Bert Hellinger durante la mia formazione come conduttrice di Costellazioni Familiari e Sistemiche. Sono passati molti anni.

Allora fu prezioso per me essere accompagnata in un cammino in cui Hellinger mi faceva scoprire l’importanza di lasciar cadere ogni mio sforzo durante il lavoro, mentre cercavo di essere di aiuto alle persone. Ancora cadevo nell’illusione di poter produrre risultati col mio impegno, con le interpretazioni e i suggerimenti… Poi ho ricevuto queste parole e soprattutto il suo esempio. E’ così che ho raggiunto una zona di me che mi permette di contare su qualcosa di veramente tanto più grande di me e di tutti noi che cerchiamo soluzioni: un campo infinito di possibilità positive che possiamo chiamare Amore.

Oggi mi fido sempre di più di questa immensa forza che tutti sostiene e, quando lavoro, sto con quel che è e invito tutti a fare altrettanto.

La magia è che finalmente ora, proprio ora che lavorando lascio che il flusso accada da sè, tutto si manifesta chiaramente e senza il mio sforzo mentale ed io ne esco ricca e rilassata.

Un regalo, questa poesia, che ora giro a te che leggi.

Inizia ORA a fidarti di quel che è.

Daniela Iacchelli