Cosa posso fare della mia crisi attuale?

Inizio di un percorso di Psicoterapia

  • sessioni-psicoterapia-psicoterapeuta-bologna-emilia-romagna-6-640x321 Inizio di un percorso di Psicoterapia
  • percorso-di-psicoterapia-leggi-biografiche-costellazioni-familiari-meditazione-bologna-emilia-romagna-1-640x321 Inizio di un percorso di Psicoterapia
  • studio-spaziovivo-leggi-biografiche-costellazioni-familiari-meditazione-mindfulness-psicoterapeuta-bologna-saffi-2-640x321 Inizio di un percorso di Psicoterapia

La vita è un continuo divenire cadenzato da fasi sempre nuove e diverse che, a volte, si presentano come crisi.

Etimologicamente crisi significa bivio o scelta.

Forse stai entrando o stazionando in un ciclo nuovo che ti richiede di conoscere più in profondità i vecchi schemi con cui hai imparato a comprendere la vita e a comportarti. Potresti decidere di regalarti l’opportunità di un buon cambiamento oppure di un percorso in cui riuscirai ad accettare chi sei senza più pretese alienanti dalla tua vera natura.

A volte ci sono ferite o disfunzioni seminate negli anni della tua crescita fino alla maggiore età che non ti permettono di sviluppare a pieno le facoltà necessarie nei vari campi della vita adulta. Potrebbe risultare utile un’indagine biografica in una serie di incontri in cui verrai accompagnato a riconoscere le leggi biografiche individuate da R. Steiner e  che governano la vita. Potrai riconoscere ciò che è stato seminato nella tua infanzia e ciò che puoi fare per farlo fiorire o addirittura fruttificare oggi, apportando le giuste metamorfosi.

sessioni-psicoterapia-psicoterapeuta-bologna-emilia-romagna-6 Inizio di un percorso di Psicoterapia

Si nasce bruco e si diventa farfalla, se si accettano le sfide evolutive della Vita. E quello che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla è l’inizio della vita.

A volte nel sistema familiare e nell’Albero Genealogico ci sono disordini o blocchi dei movimenti affettivi che vanno riconosciuti e trasformati. E’ allora consigliabile utilizzare metodologie derivate dalle Costellazioni Familiari e Sistemiche in sessioni individuali o di gruppo.

percorso-di-psicoterapia-leggi-biografiche-costellazioni-familiari-meditazione-bologna-emilia-romagna-1 Inizio di un percorso di Psicoterapia

Potrebbe essere necessario apprendere alcune fondamentali norme igieniche per migliorare la tua salute di base imparando il giusto modo di respirare e un nuovo rapporto col tuo corpo, col movimento e il contatto fisico, col cibo e il sonno.

Per questo potrebbe esserti utile un approccio bioenergetico e la partecipazione a Gruppi di Consapevolezza Corporea Abitare il Corpo-Abitare il Presente.

In certe crisi è di grande valore riconoscere gli aneliti profondi che la tua Anima è venuta a realizzare in questa vita in senso espressivo-creativo o in senso spirituale.

Nel primo caso potresti dedicarti a conoscere te stesso attraverso l’espressione artistica guidata in sessioni individuali o in Gruppi di Creatività e attivazione dell’Emisfero Destro (pittura, disegno, Mandala, modellaggio, danza, canto, musica, ecc).

Nel secondo caso avrai forse bisogno di dedicarti ad apprendere nuove conoscenze ed a praticare un tuo personale modo di collegarti alle dimensioni più sacre e sottili dell’esistenza frequentando i Gruppi di Pratica di Consapevolezza di Sè, Mindfulness e Meditazione.

La terapeuta potrà mettersi al tuo fianco, accompagnarti e farti da allenatore (coach), mentre impari e ti eserciti.

Può esserti vicino mentre attraversi i tuoi momenti critici di emersione dei tuoi disagi legati sia ai tuoi affetti che alla tua autostima.

Può fornirti indicazioni, nuove piste, strumenti e competenze, ma ricordati che non potrà mai sostituirsi a te.

studio-spaziovivo-leggi-biografiche-costellazioni-familiari-meditazione-mindfulness-psicoterapeuta-bologna-saffi-2 Inizio di un percorso di Psicoterapia

E’ bene che il terapeuta si assuma le sue responsabilità, ma sarà vano se tu non ti consideri il primo e il principale responsabile della qualità della tua vita.

 “Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare” (Ippocrate)

Il numero di passi ed il tempo che impiegherai, dipendono in prevalenza dalla tua assunzione di responsabilità, dalla forza delle tue resistenze al cambiamento e dalla precocità dei tuoi disagi infantili, oltre che da fattori ereditari, biografici, caratteriali ed ambientali. Per questo motivo è impossibile prevedere a priori la possibile durata di un progetto terapeutico. La Terapeuta può garantirti di essere sempre orientata alla ricerca della soluzione più che alla semplice focalizzazione sul problema.

Puoi riassumere in sintesi l’idea di iniziare un percorso di crescita personale assistito, in questo modo:

MI DISPONGO AD INIZIARE UN CICLO DI VITA IN CUI MI PRENDO CURA DI ME STESSO IN MODO GENTILE E AMOREVOLE               

MI DEDICO AD UN PROCESSO DI ACCETTAZIONE DI  ME,  CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO DI NUOVE  RISORSE E ABILITA’ ATTRAVERSO UNA RELAZIONE D’AIUTO

sessioni-psicoterapia-psicoterapeuta-bologna-emilia-romagna-4 Inizio di un percorso di Psicoterapia
  1. Colloquio iniziale di Focalizzazione.
  1. 3-5 colloqui a distanza ravvicinata per prendere confidenza col terapeuta, coi metodi proposti e poter stabilire se fanno al caso tuo.
  1. Progetto Terapeutico costituito da un ciclo di incontri continuativi al ritmo stabilito col terapeuta.
  1. Incontri di Gruppo di Costellazioni Familiari/Sistemiche o di Espressione Artistica, di Pratica di Consapevolezza di Sè e Nuova Coscienza (conoscenze e pratiche per il benessere dell’unità corpo-anima-spirito). Consulenze saltuarie, una volta terminato il ciclo continuativo: potrai mantenere un rapporto con la Terapeuta chiedendo una consulenza ogni volta che lo riterrai opportuno.