,

Respiro e Quiete – Mindfulness per calmare mente e corpo

respiro-e-quiete-mindfulness-per-calmare-mente-e-corpo-psicoterapeuta-bologna

Sabato 16 Settembre 2017 ore 14-19 a Spaziovivo. Il respiro è un cardine fondamentale per il nostro benessere e la nostra centratura. Il primo gesto della vita è il respiro: passaggio dalle acque materne all’aria del mondo.

Il respiro è sempre combinato con le nostre emozioni: ogni volta che inconsciamente vogliamo trattenere un’emozione scomoda, blocchiamo il diaframma e costringiamo il respiro. Ogni volta che un’emozione o uno stato di piacere ci attraversa il respiro di fa ampio e profondo.

Nel neonato il respiro è un’onda che coinvolge tutto il corpo dalla testa ai piedi, questo grazie ad un diaframma elastico e libero. Crescendo costruiamo barriere al piacere, alla gioia, alla rabbia, al dolore, alla paura indurendo il diaframma. Ci troviamo così chiusi dentro ad una gabbia toracica, anzichè vibrare liberi. E in questa contrazione la nostra mente genera pensieri sempre più affannati per il futuro o rimuginanti il passato.

Scopri i benefici della Respirazione Diaframmatica

Diventa incapace di fermarsi e restare nel Presente a godersi lo STATO DI QUIETE da cui nasce ogni vero benessere e la capacità di essere centrato in sè e prendere decisioni consapevoli. Passeremo un pomeriggio insieme a porre le basi per una CORRETTA RESPIRAZIONE, imparando a gestire il diaframma, i tre spazi del respiro, il ritmo e l’ampiezza.

E apprenderemo qualche semplice Pratica per calmare la mente e ABITARE IL PRESENTE

Utile per chi voglia iniziare un percorso di Pratiche Mindfulness o per i già Praticanti che vogliano ripassare i fondamenti del primo Modulo.


entro e non oltre il 31 agosto

Costo: € 50 per i principianti € 30 per i Praticanti dei Moduli.

Sarà un’occasione per conoscere il programma del mio metodo di PRATICHE METAMORFICHE (Mindfulness-Presenza-Meditazione) suddiviso in tre Moduli progressivi che inizierà a Gennaio 2018.