L’Arte salva la Vita

  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-84-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-77-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-66-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-78-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-87-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-65-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-62-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-85-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-88-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-64-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-80-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-81-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-63-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-79-640x321 L'Arte salva la Vita
  • creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-86-640x321 L'Arte salva la Vita

L’Arte tante volte mi ha salvato la vita, irrompendo con la sua magia in un quotidiano troppo affannato, in una fase di vita dolorosa, in un tempo di solitudine forzata.

Nella mia giovinezza mi ha ancorato al senso della vita, balenando con grazia tra le pieghe di un tessuto che spesso veniva strappato. E un immenso GRAZIE va alla Prof.delle Medie e allo zio Franco che hanno creduto in me, incoraggiandomi a brillare quando il buio sembrava destino senza scampo.

Non so che sarebbe stato di me senza le note folgoranti di Beethoven o le poesie che sgorgavano dal mio stupore.

Nemmeno so immaginare me stessa senza il volo d’ali che mi ha regalato la danza e il fare teatro o l’incanto di Kandinsky e il funambolico mondo di Chagall. Ho passato ore nei Musei del mondo a bocca aperta e cuore spalancato.

Nei miei lunghi viaggi ho ascoltato il palpito della foresta, del cielo stellato e le dissolvenze di albe e tramonti. Ho galleggiato in arcobaleni di pesci in mari tropicali e  catturato suoni ancestrali. Diventavano canto , si convertivano in idee.

creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-15 L'Arte salva la Vita

Ho scritto fiumi di parole per narrare le maree dei miei abissi e delle gioie, mi sono letta e riletta scavando come la folgore per trovare l’oro anche quando inalavo piombo. Cercavo me stessa e il senso di ogni essere umano… e l’Anima mia e del Mondo mi ha sempre rivelato, con cuore poetico , la Saggezza che cercavo.

Dopo i 30 anni l’Antroposofia e il suo eclettico caleidoscopio di ricerche artistiche ed espressive, mi ha donato anni e anni di cammino nella musica, nel canto, nell’Euritmia, nell’acquerello, nel modellaggio con la creta, nell’intaglio del legno, nel disegno di Forme.

Devo ad una bambina che mi è stata accanto per qualche anno, il risveglio dei miei occhi magici e la meraviglia di scorgere fluidi incanti nel ramo, nel sasso, nel filo d’erba.

In anni più recenti, la stella del destino mi ha condotto ad approdi dove la scrittura poetica è diventata creazione corale con persone che sono risultate muse e sirene in oceani densi d’amore per la parola scritta.

Custodisco indelebili memorie del privilegio d’aver potuto portare in scena l’Arte e donare lampi di creazione al pubblico. E non vorrei che la stagione si spegnesse mai…

Oggi amo dipingere e creare Mandala per assecondare i fluidi movimenti del cuore e delle ali. Vocalizzo e nel silenzio libero sonorità dai miei strumenti raccolti nel mondo: acqua… vento… terra… fuoco… divengono suono e scorrono tra corpo e Anima, risvegliano connessioni che allargano il respiro.

Presagisco future miscellanee di letture poetiche e suono e colore e… lascio che il Mistero si sveli senza fretta… ho ancora l’infinito davanti a me.

Tutto questo è il mio vero tesoro, ciò che porterò con me nelle traiettorie dell’avvenire, nella mia futura eternità.

creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-16 L'Arte salva la Vita

Per ora è il patrimonio inestimabile che mi dà l’ardore e l’ardire di credere nell’Arte di tutti.

Arte di Vivere sono state spesso intitolate le mie proposte ai Gruppi di persone che mi hanno seguito per sviluppare la propria Creatività.

Ed è questo che conta veramente: non certo divenire famosi come artisti, ma credere alla scintilla di umana creatività che è in ognuno di noi e che fa emergere dalla prosa del quotidiano attimi salvifichi di poetica ed irragionevole poesia.

La poesia/serve per nutrire/quel granello di pazzia/che tutti portiamo dentro/e senza il quale/è imprudente/vivere.

(Federico Garcia Lorca)

Non è affatto prudente vivere di sola cronaca e finire il giorno senza aver pizzicato la lirica del nostro cuore. Per questo da tanti anni propongo a chi vuole fare un giusto ed equilibrato percorso di evoluzione personale, di affiancare alla via della Psicoterapia o dell’Autoeducazione , anche un cammino di attivazione dell’Emisfero Destro del cervello, quello deputato alla Creatività e alla Fantasia. Ritengo di valore inestimabile sciogliere le fissità del pensiero intellettuale o gli schematismi dell’anima razionale e pragmatica con la fluidità dell’Immaginazione. La pratica quotidiana di una creativa coscienza ispirativa e intuitiva ci rende possibile trovare le parole per dire finalmente a colori il Bello e il Vero che sono inabissati sotto coltri grigie di vecchie storie dolorose e ripetitive. Colori, gesti, forme, suoni, movimenti che ci daranno il coraggio e la spinta di emergere dal passato coi colori di farfalla che il bruco non sognava neppure.

A questo scopo, nel corso dei decenni, ho offerto tante occasioni di risveglio ed espressione creativa di sè.

creativita-mandala-daniela-iacchelli-psicoterapeuta-bologna-17 L'Arte salva la Vita