Il mio Metodo: Moduli del Percorso

Mindfulness – Presenza – Meditazione

  • pratiche-consapevolezza-meditazione-mindfulness-bologna-3-640x321 Il mio Metodo: Moduli del Percorso
  • pratiche-consapevolezza-meditazione-mindfulness-bologna-2-640x321 Il mio Metodo: Moduli del Percorso
  • pratiche-consapevolezza-meditazione-mindfulness-bologna-640x321 Il mio Metodo: Moduli del Percorso
  • percorso-di-psicoterapia-leggi-biografiche-costellazioni-familiari-meditazione-bologna-emilia-romagna-1-640x321 Il mio Metodo: Moduli del Percorso

Fondandomi sulla decennale esperienza come Psicoterapeuta di formazione psicocorporea e a orientamento Antroposofico, ho attinto alla lunga pratica in conduzione di Gruppi esperienziali che dal 2000 ho chiamato Abitare il Corpo per lo sviluppo della consapevolezza corporea e dell’unità funzionale tra corpo e psiche.

Ho raccolto il frutto di tanta esperienza nell’accompagnare molti Gruppi in pratiche che oggi conosciamo col nome di Mindfulness (Kabat-Zinn) e Presenza (E. Tolle). Fondamentale è la pratica altrettanto decennale di Meditazione  antroposofica (R.Steiner), dinamica e Buddhista (Tich Nhat Hanh) e l’assiduo esercizio personale dei cosiddetti 6 Esercizi di R. Steiner e dell’Ottuplice Sentiero del Buddha riveduto e attualizzato dall’Antroposofia.

Sostenuta dalla visione spirituale dell’uomo che traggo dall’Antroposofia e dalla Psicosofia di Steiner, ho potuto elaborare un mio personale Metodo Sinergico con cui propongo Corsi di Pratiche di Consapevolezza, suddivisi in diversi Moduli progressivi e che, a mio avviso, superano le parzialità dei metodi fin’ora conosciuti , dando completezza al cammino, offrendo strumenti non solo per calmare e armonizzare il corpo e la mente, ma anche per far evolvere l’Anima e lo Spirito.

Essi accompagnano ad un progressivo sviluppo delle facoltà necessarie innanzitutto ad attuare un reale cambiamento delle proprie abitudini stressanti e alienanti e successivamente offrono strumenti praticabili per una profonda Metamorfosi nell’Anima.

Un percorso che raccoglie e condensa aspetti pratici, conoscitivi e meditativi per rispondere alle esigenze delle persone in cammino per il risveglio di quella che R. Steiner chiama Anima Cosciente. Un tipo di coscienza nuova che si sta sviluppando solo oggi in seno all’umanità e che prevede il fiorire di una nuova consapevolezza che trascenderà lo stretto confine del pensiero materialista o scientifico per innalzarsi ad un pensiero olistico che consideri l’Uomo triarticolato in Corpo, Anima e Spirito e appartenente ad un cosmo vivente e interconnesso.

Una coscienza in grado finalmente di riconoscere che le vere cause dello stress dei nostri tempi risiede nella perdita della connessione con la propria realtà più intima e universale e nella dimenticanza dei valori che ci rende davvero umani e capaci di vivere in armonia col tutto.

A chi sono rivolti

A te che hai compreso che lo stress e la frenesia stanno distruggendo la qualità della tua vita quotidiana.

A te che stai facendo l’esperienza del potere che hanno su di te i tuoi vecchi schemi di comportamento,  anche quando hai chiaro che sono nocivi e inadeguati.

A te che hai notato che, pur avendo fatto un percorso per riconoscere da che storia vieni e da quali Forme Pensiero ti dovresti liberare, queste continuano a presentarsi e non ti lasciano veramente libero e in pace.

A te che stai notando come sia difficile avere a che fare con gli schemi mentali stressanti e disfunzionali di chi ti sta intorno e non reagire nel solito vecchio modo con antipatia e conflittualità.

A te che hai finalmente compreso che il vero salto evolutivo per la tua consapevolezza è cercare in te la guida che sa autoregolarsi e orientarsi, anziché contare solo sull’aiuto esterno di un maestro o di un terapeuta.

A te che stai cercando, iniziando o concludendo un percorso di profonda conoscenza di te stesso autogestito o sostenuto da una Psicoterapia e hai bisogno di allenarti ad essere tu il più importante riferimento per te stesso A te che senti il bisogno di conoscere le tue dimensioni interiori, inconsce e superconsce, che ti facciano superare la ristrettezza della mente, i suoi drammi e i suoi rovelli.

Dai miei 30 anni di esperienza come Psicoterapeuta, osservo che cambiano completamente i tempi e a volte i risultati se chi si rivolge al mio aiuto si assume in prima persona la responsabilità del suo cambiamento, sviluppando un’ intenzione e un’attitudine profonda al cambiamento. E se sa stare in silenzio e raccolto in una Nuova Coscienza che Osserva i propri drammi, senza identificarsi.

Per questo offro uno spazio settimanale di un paio d’ore in piccoli Gruppi. Il lavoro avrà come base dei semplici esercizi che coinvolgono contemporaneamente e progressivamente il corpo, il campo energetico, i pensieri, le emozioni e le intenzioni fino ad una vera metamorfosi: il bruco stressato che credevo di essere, diviene farfalla che fluisce con la vita, in libertà.

E’ considerata fondamentale ed è richiesta, durante l’intervallo tra un incontro e il successivo, la Pratica quotidiana dei vari esercizi proposti di volta in volta.

Il Gruppo sarà di sostegno continuamente grazie ai contatti giornalieri via Whatsapp ed il Blog di Spaziovivo.

I primi tre Moduli sono da frequentare in ordine e sono obbligatori per accedere ai successivi.

Ecco in sintesi i diversi Moduli:

  • Gestione dello Stress
  • Attenzione e concentrazione sul Presente
  • Mindfulness e Presenza di Sè nell’Adesso
  • Sequenze corporee per allentare le tensioni e innalzare la vitalità
  • Voce: Ascolto del proprio suono naturale
  • Attitudine alla Resa e Lasciare accadere
  • Respiro Consapevole
  • Camminata Consapevole
  • Creazione di una coscienza Osservatore Equanime
  • Pratica del Nominare Consapevole
  • Silenzio