Campagna

“SALVIAMO L’UMANO. Pratiche quotidiane di disobbedienza”.

CI STAI?

Disobbedisci alla frenesia e leggimi con calma…


Questa vita sta perdendo le qualità dell’ UMANO. Il mondo corre verso un’evidente deriva, le relazioni sono sempre più aride, generano sfiducia e sempre maggior isolamento. La società è governata dall’egoismo di pochi e mantenuta dalle coscienze addormentate di molti.

Serve SALVARE l’Anima dell’uomo dalla sua estinzione, serve un nuovo Umanesimo fondato da donne e uomini risvegliati e intenzionati a fare la differenza, praticando nuovi stili di vita privata e sociale. Solo così potremo dare a noi e ai nostri figli un destino “umano”.
Occorre impegnarsi a fondo a PRATICARE nuovi modelli di vita e di relazione. Per un vero cambiamento non basta capire quello che non va , nè sapere cosa sia meglio fare. E’ necessario passare all’azione e dedicarsi a mantenere coerenza tra pensare, sentire e agire.
Le nuove Pratiche devono essere QUOTIDIANE e infilarsi tra le pieghe della nostra vita di tutti i giorni, permeare le nostre scelte e le nostre relazioni.
DISOBBEDIRE diventa un comportamento virtuoso se decidiamo di disobbedire ai grandi antagonisti dell’umano: l’egoismo imperante e il cinismo materialista e RISVEGLIARE la nostra vera umanità.

Ho lanciato questa “Campagna” perchè 42 anni fa iniziai ad occuparmi di Psicologia credendo fermamente che cambiare il mondo imponesse di cambiare se stessi per prima cosa. Il mio sogno era aiutare me stessa e le persone a portare nella vita l’ingrediente che era mancato nel passato: l’Amore nella relazione, sia con sé che col prossimo. Dopo tanto ascolto dei drammi delle persone, ho avuto la conferma che non mi sbagliavo, ma ho compreso che il cambiamento è una cosa seria e non basta affatto soffrire per dedicarsi veramente a cambiare rotta e aprirsi all’Amore.

Desidero sensibilizzare più persone possibile e raggiungere le Anime che hanno il mio stesso Sogno. Ho viva la speranza di creare Cerchi Umani disposti a cambiare e a condividere valori nella vita di ogni giorno.

Ho bisogno di te che leggi e senti cantare il cuore in sintonia con me, ho bisogno della tua vitalità e della tua voglia sincera di non mollare. Ho bisogno di creare occasioni umane con cui davvero “ricrearsi” e da sola non ha senso provarci.

Ho bisogno di compagni di viaggio e “alla pari” per creare una Rete di Praticanti di valori universali. Scrivimi se ti senti in accordo con me, se nelle tue relazioni ti mancano amicizia, fratellanza e sorellanza, gentilezza, tenerezza, premure, sorrisi, abbracci prolungati, benevolenza, inclusione , veracità, spontaneità, semplicità. Potrebbe accadere che insieme ce la faremo, in rete…

Sei parte del Sogno? Si, se hai compreso l’importanza vitale della lentezza, del respirare in quiete, del lasciare andare vecchie paure e attaccamenti, se sei stanco di avvelenare o essere avvelenato, se la competizione e l’antagonismo ti hanno stufato, come anche i vecchi ruoli maschili e femminili,se hai urgenza di camminare o stare in Natura, se ti rigeneri sotto un albero e lo senti amico, se desideri nutrirti di cibo vivo e semplice e ami coccolare animali. In rete….

Andiamo nella stessa direzione? Si, se hai afferrato l’importanza di “liberare” i tuoi giorni affannati e “fare spazio” al semplice esistere, magari in buona compagnia. Se credi che nessuno dovrebbe essere lasciato solo a Natale o in un ospedale, ma neanche in quelle sere in cui si ha bisogno di un amico che ti abbraccia e ti mette al primo posto…. se vorresti vedere giocare insieme anziani, giovani e bambini per far scambio di saggezza e leggerezza….se intuisci di avere radici in Terra ma anche ali in Cielo, se sai di appartenere ad un Piano Universale in cui l’Umano è tra i più bei sogni di Dio, allora sei pronto per entrare nel Cerchio di “Salviamo l’Umano”. In rete….

Sono l’unica a sognare questo Sogno? Non credo proprio…vorrei stanare chi è della mia stessa pasta, chi è sale e lievito per questa Terra…

E’ tempo di mettersi in movimento…anzi, di ESSERE MOVIMENTO….in rete….

In tanti anni, come Psicoterapeuta” ho dato tanto a “senso unico” , infilata dentro al mio “ruolo” professionale. Il patrimonio della mia esperienza resta intatto, molto ricco ed è sempre a disposizione, ma ora è tempo per me di tracciare una rotta nuova: incontrarmi con chi ha voglia di mettersi in gioco in prima persona e fare la differenza insieme a me. Vorrei inaugurare nella mia vita un’Etica della Reciprocità, grazie alla quale vivere uguaglianza e scambio con chi incrocia il mio cammino, sia che abbia bisogno “anche” delle mie competenze , sia che abbia già la propria autonomia. [ Lo sai che nel 1993 un gruppo di delegati di 143 diversi orientamenti religiosi, hanno approvato una “Dichiarazione per un’etica mondiale” basati su non-violenza, solidarietà, tolleranza, eguaglianza? Lo sai che la Regola d’Oro che hanno stabilito è proprio l’Etica della Reciprocità?]

Progettare piccole grandi occasioni d’incontro, darci una mano a incontrarci e a scambiare valori e azioni umane. Passare giornate in natura, meditare testi ispirativi, riconoscere la Via maestra nei Vangeli e la saggezza nel cammino del Buddha, coltivare poesia e bellezza, viaggiare in luoghi che siano opportunità di risveglio e conoscenza.

Stare insieme in modo “edificante” senza scaricarsi addosso nevrosi. Predisporsi ad auto-educarsi, svegliarsi e mettersi in discussione. Disobbedire alle logiche che ci riducono automi dormienti e risvegliare le coscienze attraverso Presenza, Mindfulness e Meditazione. Insomma creare una Comunità in cammino…

Le mie “competenze” restano a disposizione di chi desideri imparare le Pratiche che sono diventate il mio Metodo Metamorfico in più moduli, frutto di decennale esperienza personale e professionale. Ma questo non significa che si venga a fare l’ennesimo Corso senza scambiare nulla con chi guida, può invece diventare un’occasione per creare insieme opportunità comuni e comunicanti. Chiedersi come diventare “virali” e mettere in circolo i nuovi paradigmi appresi…


Possiamo imparare
a creare in noi una Coscienza che sappia Osservare i meccanismi egoici, sappia evitare la reattività e sappia rinunciare alla vecchia identità costruita sulla messa in sicurezza da paure indotte e sulla separazione gli uni dagli altri, sull’alienazione dalla Natura e dal Cosmo.
Ogni giorno praticare il ritorno al cuore di se stessi e del nostro prossimo.
Metterò a disposizione occasioni per condividere questi intenti, ma prima aspetto di sapere se ti riconosci e ti unisci a me.

Scrivimi una mail e raccontami il tuo Sogno e perchè il mio ti piace. Scrivimi se senti che vale la pena sostenere la mia Campagna “Salviamo l’Umano”….


A breve le proposte per i prossimi mesi e per un nuovo Corso di Pratiche Metamorfiche per chi sta cercando un apprendimento dei nuovi paradigmi da portare nella propria vita.


C
ontatto: spaziovivobo@gmail.com