Nei Cerchi di Donne Talita Kum è previsto un profondo lavoro di Risveglio e recupero di ciò che del Femminile fu rinnegato, negato, oscurato nel corso della storia sociale e personale.
Non si tratta, come spesso accade oggi in tanti cerchi femminili, di tornare al passato, ripristinare antiche supremazie della Dea Madre o di antichi Culti, attivare ataviche chiaroveggenze, riprendere antiche pratiche sciamaniche così come venivano vissute nei millenni passati, senza l’apporto di una nuova Coscienza, possibile solo oggi.
Tanto meno si tratta di ribaltare un potere maschile per ripristinare un potere femminile. Si tratta di andare avanti rinnovando il passato, avvalendoci delle novità inserite in questo nostro tempo di sviluppo di un’Anima Cosciente e di un Sè Spirituale come delineati da R. Steiner. Si tratta di risvegliare il Femminile dormiente e coniugarlo armonicamente con un maschile a sua volta risvegliato e guarito dall’egoismo.
Nella storia dell’evoluzione spirituale umana, abbiamo avuto una svolta epocale che ha cambiato il corso del destino umano e ha ridato speranza di vincere l’egoismo e stabilire il potere dell’Amore su questo Pianeta e nelle Anime di uomini e donne. 2000 anni fa camminava per le vie di Palestina un uomo che divenne Cristo, ossia manifestazione dell’Amore Divino nella biografia umana.
Quell’uomo che aveva nome Yeshua, era il perfetto sposalizio sacro tra le qualità maschili e quelle femminili e il ponte tra il Corpo e lo Spirito. Era quindi in grado di avere relazioni con uomini e soprattutto con donne capaci di rivoluzionare integralmente i clichè in voga nel mondo patriarcale. Dava scandalo continuamente, come chiunque oggi voglia smettere di far prevalere l’egoismo e scelga di guarire la separazione con l’Amore e la Pace.
Quell’uomo unito al divino, fu affiancato da Donne straordinarie che furono sostegno e perno per il progetto che mira ad UNIRE ciò che l’egoismo ha separato. In particolare oggi ci chiama la figura di Maria Maddalena, donna appassionata, audace, ribelle,anticonformista che da libertina si tramuta in LIBERA.
Maddalena, riconosce lo Spirito che abita in Yeshua e se ne fa sposa e alleata, quella carne che tanto ha vissuto, viene trascesa e liberata da brame, attaccamenti, possessività. Un Femminile risvegliato che oggi finalmente potrà essere riabilitato e onorato. E porterà doni al Maschile per la futura alleanza tra i generi.
Dal punto di vista spirituale, quel Divino che abitò in Yeshua, operò una trasformazione nella costituzione sovrasensibile dell’essere umano, ribaltò il potere dell’egoismo e garantì di restare con noi “fino alla fine dei tempi” per sostenerci nel fare anche noi lo stesso. Grazie a questo, OGGI possiamo aspirare ad elevare la nostra coscienza a gradi di vastità e inclusività impossibili prima di quell’opera.
Da questo ne viene che le Donne di questa epoca hanno la meravigliosa opportunità di risvegliare il Femminile Sacro eterno e orientarlo con la coscienza cosiddetta “cristica” che “fa nuove tutte le cose” , potendo governare dall’interno le forze dell’egoismo che ci hanno separati. L’avversario da trasformare non è l’uomo, bensì l’Egoismo che ha ammalato la convivenza tra tutti e ancor di più tra uomini e donne.
Cosa significa Talita Kum?
IL Cristo chiedeva continuamente a chi lo seguiva di VEGLIARE, essere in Presenza di Spirito, anzichè farsi muovere da modelli istintivi, impulsivi e reattivi. Fu Lui a pronunciare la frase Talita Kum alla figlia di Giairo che sembrava morta. Significa Fanciulla, svegliati! Mettiti sulle tue gambe, ossia risveglia il tuo vero IO SONO e i drammi del tuo egoismo saranno guariti, sarai viva come prima non potevi essere.
Ed è questo monito a sviluppare una coscienza cristica che pervade il Progetto dei Cerchi Talita Kum.
Noi Donne , nel nostro corpo astrale/psichico,siamo abitate da forti correnti egoiche, emozionali, istintive,reattive. Senza un viaggio spirituale di Risveglio, autocoscienza e Osservazione Equanime da parte di un Io forte, siamo in balia di forze che non controlliamo: isteriche o depresse, feroci o esangui, straripanti o prosciugate, invasive o trasparenti.
La GIOIA è la nostra meta, il nostro destino. Arriva quando vinciamo millenni di dolore e paura, quando smettiamo di voler cambiare a tutti i costi ciò che ci viene incontro e invece ci risolviamo a cambiare il modo di viverlo portando Resa, Grazia, Potenza e Sensibilità, Tenerezza e Forza d’animo nelle pieghe del nostro quotidiano e a modo nostro, senza scimmiottare poteri esterni o ritornando al passato .
Siamo il Grembo del mondo. Fisicamente, affettivamente, psicologicamente, spiritualmente. Non manchiamo all’opera di dare al mondo un’umanità rinnovata e risorta.
Come nasce il Progetto Talita Kum?
Questa è l’aspirazione da cui sorge il Progetto Talita Kum – Cerchi di Donne in cammino verso il Risveglio e la Pratica di una nuova Coscienza. Al momento è in essere un Cerchio di 12 Donne che si incontrano continuativamente in serate e in giornate di Pratica e Condivisione.
Pratichiamo tra noi Patti Sororali e pratiche di vita ad essi coerenti. Sorellanza, in senso evolutivo, significa sapersi figlie della stessa Fonte Universale, unite nello stesso Progetto di riconquista della vera Umanità.
Pratichiamo nuove forme di Amicizia che siano esercizio continuo di rispecchiamento, correzione amorevole, risoluzione pacifica dei conflitti, solidarietà e benedizione vicendevole.
Pratichiamo Resa, Accoglienza, Ascolto, Silenzio, Empatia, Risonanza, Farsi vuote, Farsi Spazio Sacro per quella Stella eterna che siamo come Esseri Spirituali. Tutti gesti altamente femminili che ci tracciano il cammino e illuminano i nostri passi.
Riconosciamo il nostro Ego pieno di vecchi stereotipi, modelli acquisiti nel patriarcato e nell’oscurità della separazione. Ci aiutiamo a venirne fuori e a scoprire cosa c’è “oltre”: ritroviamo la nostra Vastità e dignità, stiamo insieme per aiutarci a risanarci l’un l’altra.
Riscopriamo insieme e rinominiamo il nostro corpo e soprattutto quella sessualità che fu mortificata e abusata nei millenni. Ritroviamo la potenza della nostra sensualità, del desiderio e dell’erotismo diffuso in un corpo che è da esplorare all’infinito. Benediciamo il nostro Grembo fertile e i nostri tanti tipi di orgasmi.
Riformuliamo la sessualità a partire da un corpo abitato da un’Anima e da uno Spirito forte. Insieme tracciamo mappe per condurre anche gli uomini a conoscere i nostri tanti misteri e ad onorarli. Scopriamo di poter fare miracoli e guarigioni con l’Amore messo in circolo. Ci dedichiamo giornate esperienziali in cui camminare insieme, essere compassionevoli con chi sbaglia, dialogare col Divino, soffrire senza diventare nè vittima nè carnefice, risorgere ad una ottava sempre superiore via via che ci aiutiamo ad illuminare le nostre comuni oscurità, rinunciare agli artigli dell’Ego e sviluppare tenerezza e accoglienza vigile, potente e presente.
Ci dedichiamo ad un sapere che includa corpo-anima -spirito. Attingiamo a fonti conoscitive che siano fondate sula coscienza della svolta dei tempi operata dal Cristo e dalle Donne al suo fianco.
Guardiamo a modelli di vita e di relazione nuovi, attingendo ai Vangeli, ai testi Sacri non manipolati dal patriarcato e dal potere costituito, sia temporale che religioso. Con discernimento e vegliando.
SCRIVIMI UNA MAIL SE SEI INTERESSATA A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ TALITA KUM
Per Corsi di Pratiche di Consapevolezza
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!